Voi ed Errico Novi 22/10/2017

La Banca d'Italia già una delle poche istituzioni indipendenti ora purtroppo (dopo la "cessione" dello Stato) in mano ai gruppi bancari italiani di più rilievo ne hanno squalificato il rigore. Che bisogno ha l'attuale governatore presentare alla comissione documenti per 4.200 (dico quattromiladuecento !) pagine sul suo operato ? Se adamantina è l'opera sua prenda atto in che fossa di leoni è finito. Tutto qua... Saluti cordiali.
ALDO - Mirano/VENEZIA

Tra qualche giorno ce la ricorrenza centenaria del amarissima rotta di caporetto ! Qualcuno se lo ricorda ?
Rene da Cuneo

La Catalogna è riuscita nel capolavoro di un referendum anticostituzionale, cui ha votato "si" poco più di un terzo dei catalani per poi autodichiarare una illegale indipendenza durata 57 secondi, poi non dichiarata in risposta a una richiesta di chiarimenti del governo Spagnolo, e volendo ora negoziare non si sa bene cosa con il governo Spagnolo. Verrebbe da chiedersi dove sono andati a pescare una persona come Puigdemont. Gli fa concorrenza solo Cameron, che per farsi eleggere nel suo secondo mandato ha inserito il referendum sulla Brexit nel proprio programma elettorale per poi dimettersi quando lo ha vinto. Ma qual'è la levatura dei politici europei?
Cesare Milano 

I giovani migranti per lo più provenienti dalla Africa e che educatamente chiedono l elemosina fuori dai supermarket sono un paradosso ...non fanno nulla e non possono lavorare perché ???? I SINDACATI NON VOGLIONO PERCHÉ TOGLIEREBBERO LAVORO ... A CHI .? AI NS GIOVANI LAUREATI SENZA LAVORO ? Non credo che il loro utilizzo per giornate saltuarie per attività manuali quali pulizia delle strade dalle erbacce e simili possa essere gradimento per i ns giovani che in famiglia hanno tutto e che pretendono un lavoro conforme al loro titolo di studio. Certo ! vedasi gli studenti che si sentono OFFESI A FARE GLI OPERAI. CONDANNO LE AZIENDE CHE APPROFITTANO della BUFFONATA della ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Non credo di essere un genio risolutore ma una vecchia signora non rimbambita.
Buona giornata a voi Arianna da Roma.

Un paese civile crea le condizioni affinché le donne possano fare più figli! Questa è la PRIORITÀ!

La paura è alimentata dal senso di ingiustizia sociale e dalla precarietà !!!!
Federico

Ma la lega prima di mettere in piedi questi referendum ha dato indietro i soldi dei correntisti che avevano creduto nella banca della lega finita dopo un anno miseramente fallita?
Gian luigi Mirandola

5 milioni di stranieri in Italia... Bene... Poi ci sono almeno un paio di milioni di stranieri ai quali è stata data la cittadinanza negli ultimi 20 anni... devo considerarli italiani come mia nonna e la mia bisnonna, per costumi e valori, o ci sarà qualche piccola differenza?... Poi ci sono 600.000 clandestini... poi ci sono i richiedenti asilo e quelli con situazione ancora da definire... qualche altro centinaio di migliaio di persone... Sono sempre 5 milioni e il 7% della popolazione gli stranieri in Italia?

Riguardo all'uomo che ha dato fuoco alla casa esprimo la mia indignazione per uno stato che vuole togliere i figli ai poveri. Nn ne parla nessuno? Non interessa a nessuno?
Marina

Buongiorno, sono andato a votare a Varese, voto elettronico , carta di identità elettronica, ricevuta votazione manuale.
Adriano

Il Lazio è la seconda Regione contributiva dello Stato, e non il Veneto.
Giuseppe Aldo

Sono di Verona e non andrò a votare. Sono contro tutte le autonomie. Siamo popolo? Siamo nazione? O siamo solo un'espressione geografica?
Saluti. Teresa

Sul caso Catalogna i giornalisti d'inchiesta italiani così come i media italiani hanno dato il massimo spiegandoci per filo e per segno tutto, persino le sentenze con cui la Corte Costituzionale ha sentenziato sullo Statuto di Catalogna. Se avessero dato notizie così capillari anche sulla immigrazione clandestina che stiamo subendo, sarebbe emerso sin dall'inizio l'illegalità, la mancata applicazione di leggi e sentenze e come sia assurdo tacciare gli italiani di RAZZISMO e XENOFOBIA quando sono gli italiani i soli e veri discriminati?

Cinzia Roma. Telefoni: ma perché le compagnie non risparmiano invece eliminando queste telefonate che ci perseguitano alle ore più strane ottenendo giusti rifiuti?

In Lombardia oggi si vota x il referendum autonomia. Ci costerà 50 mln euro quando maroni stesso poteva avviare la procedura a costo zero come ha fatto l Emilia Romagna!! Lombardi e leghisti quand'e che la lega la finirà di prenderci in giro ??
Lisa bg

Questo è il mercato! Siamo liberi di pagare e tacere.
Gini

Telefonia affidata al mercato Questo è il risultato e noi..... paghiamo Altro che libera concorrenza, si chiama cartello!
Maria Venezia

Certo che la differenza dei due quorum richiesti non depone a favore della unione di intenti delle due regioni oggi al referendum.
Piera Vallauri

Non andrò a votare per non essere preso in giro ancora una volta dalla lega, che mi aveva promesso il federalismo fiscale che non ho mai visto, nemmeno quando la lega era al governo.
Saluti, Sandro da San Bonifacio VR.

Dopo i referendum si proverà a ricostituire l'impero austro-ungarico? Nella mia vita ho visto solo i risparmi delle famiglie spostarsi da sud a nord.

A proposito di contratti telefonici. Ho un contratto Coop voce ,e pago ogni 30 giorni . Il bello è che Coop voce si appoggia a Tim. A proposito di Tim suggerisco un controllo sui contratti del fisso . In caso di disdetta si pagano 3 mesi di contratto in più , assolutamente legali ma in più.
Franca

Lo spunto è la tariffazione delle TLC. Ci verrà annunciato a breve che, causa SICCITA, il costo dell'acqua pubblica subirà forti rincari? Stefano Padova

Articolo 75 della Costituzione Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, Dare più soldi alla Lombardia e al Veneto vuol dire aumentare le tasse agli altri. L´uso delle parole è importante. Dovrebbero chiamarlo: consultazione per fomentare l´odio sociale. Se non si usano bene le parole, si passa alle mani, o ai morsi di Maroni ai poliziotti

Il referendum non sarà la prova generale per pesare il consenso elettorale per un succesivo Referendun Secessionista?

Ogni azienda per legge deve avere la pec. Perché non si riesce a sapere quale è quella dei gestori telefonici? Ti costringono a spendere soldi per raccomandate. Quando ho avuto problemi con Infostrada sono riuscita a trovarla in internet. Mi sono rifiutata di avere qualsiasi scambio di comunicazione per telefono e ho comunicato solo per pec fino a quando la CORECOM mi ha convocata per risolvere la questione.
Antonella

Buongiorno, ci sarebbe un modo più semplice ed economico di avere più autonomia regionale: nei giorni scorsi Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna, ha firmato un accordo con Gentiloni per una maggiore autonomia della mia regione. Accordo e firma a costo zero per tutti.
Luisa

Buongiorno a tutti. Perché non dare l'autonomia alla Calabria e alla Sicilia ma proprio completa che si arrangino così finiranno di rubare soldi al resto degli Italiani (vedi cosa hanno combinato in 1400 si sono presi i fondi per l'agricoltura senza possedere terreni e non sapere neanche cosa sia una cipolla).
Saluti. Della Longa Marcello Lucca

Voi giornalisti dovreste chiarire che la resistenza agli emmigrati non è razzismo!! Il concetto di razzismo è l'accanimento indiacriminato contro una razza!!!

Forse per superare le resistenze all'accoglienza più che parole ci vorrebbero i fatti. Accogliere in famiglia un migrante magari un minore come ha fatto una famiglia amica.
Luigi To

Con il referendum si chiede di lasciare più soldi alle regioni ricche.Chi, nelle regioni più povere, voterà per quei partiti che hanno portato avanti il referendum?
Carlo

Siamo ancora qui a parlare di migranti quando abbiamo problema droga (vedi vari boschi attorno a Milano e non solo) droga che poi vieni portata snche nelle scuole. Perdiamo i nostri giovani e nulla di fa per combattere questa piaga!
Noemi

Quante classi a tempo pieno e scuole d.infanzia statali perderebbero Veneto e Lombardia con la spesa per la scuola suddivisa fra le regioni? Nessuno ne parla.
Margherita

Noi non abbiamo nessun dovere di accogliere migranti. Dopo decenni e miliardi spesi in cooperazione internazionale senza risolvere nulla si rimbocchino le maniche e facciano come gli italiani nel dopoguerra. Da un paese in macerie con sacrifici, duro lavoro e intelligenza hanno creato la 4° paese industriale del mondo, 2°in Europa. Siete falsi, in malafede e i motivi li hanno capiti tutti.
Luca Cagliari

I migranti sparpagliati in giro per i vari comuni sarebbero solo dei perdigiorno senza arte né parte dediti alla questua quando va bene o ad altre attività molto più nocive nella peggiore delle ipotesi. E non sarebbero neppure una "una tantum ". Il flusso continua ininterrotto. Se non ci fosse l'opposizione pubblica che per fortuna ci sta ne arriverebbero molti di più. BASTA!!!
Franco da Nettuno

Populismi: secondo lei, quanti posti di lavoro deve creare annualmente l'Italia per fare fronte ai flussi migratori? O l'alternativa sono i sussidi pagati con le nostre tasse? Oppure ci rassegnamo ad accettare che una parte degli immigrati eserciti attività criminali? E per reperire le risorse necessarie a far fronte a questo enorme trasferimento di persone in Italia ricorriamo alla "divina provvidenza"? Categoria che forse può andare bene al signor Bergoglio ma non ad uno stato laico.
Michele

Ieri i dati OCSE hanno evidenziato che i lavoratori italiani sono i più anziani in Europa ma potete essere certi che i nostri politici continueranno ad affermare,in malafede,che la legge Fornero non c'entra nulla, così come non c'entra nulla con l'alta percentuale di disoccupazione giovanile. L'unica verità è che con la legge Fornero la politica sta facendo cassa sulla pelle degli italiani. Ricordiamocelo al momento opportuno...
Ste

Io, come miei molti amici, non ci recheremo a votare x un referendum truffaldino ed inutile. Personalmente il non andare a votare mi far star male, anche xché non ho perso nessuna occasione, sia essa politica che referendaria, x esprimere il mio pensiero.
Bruno da Campodarsego (PD)

Il nord est era il più ricco ma la stupidità dei leghisti e dei compagni di merenda di forza italia hanno delocalizzato tutto e quello che è rimasto lo hanno venduto!

Molto vero che la stampa non dà mai notizia di manifestazioni anthrazziste o x i diritti di popoli. Ieri a Roma ce ne erano 2 e solo il manifesto ne ha dato notizia . Purtroppo la Stampa italiana è molto silente su temi di anti razzismo e diritti dei popoli.
Maria Pia Micheli

Silenzio della trasmissione sulla manifestazione ieri a Roma Montecitorio dei terremotati di Amatrice e di tutti i luoghi abbattuti sisma 2016 che hanno ancora macerie nei centri storici inabitabili e le tasse prima sospese e ora da pagare tutte insieme. Chiedono insieme ai non terremotati dove sono finiti i soldi della ricostruzione.
Tina R
oma

Di fronte alla catastrofe ambientale, cambiamento climatico, avanzata dei deserti anche in Italia, incendi che distruggono il territorio, ecc, la preoccupazione sono gli immigrati. .... Nessuno parla, ne' dx ne' sx di questo argomento, della distruzione della terra per gli interessi dell'industria.
Renzo da Sanremo

La regione Lombardia ha speso milioni per dotarsi di tablet per votare in compenso non ha soldi per dotare i bambini non udenti di apparecchi acustici per l'ascolto a scuola! Complimenti!
Paola Roma

Lo scandalo europeo in merito alla truffa EURIBOR effettuata dalle banche e" passata sotto silenzio. Truffa di 120 mld. pagata sanzione di 40.
Stefano Trento

Buongiorno.... '' Studente suicida a scuola: si lancia nella tromba delle scale, morto 13 enne '' Ma di questo caso nessun giornale ne parla più? Gli adolescenti di oggi non sono più ascoltai...
Pietro

Gli evasori fiscali possono avere riduzioni delle cartelle esattoriali e dilazioni i terremotati devono pagare in un unica soluzione.
Alberto

Buon giorno sono lombarda e non andrò a votare. Come mamma di un presidente di seggio informo che ieri la maggior parte delle apparecchiature per il voto non erano funzionanti e che i cosiddetti tecnici che dovevano aiutare ne sapevano meno delle persone addette alle votazioni.
Cordiali saluti. Anna (Como)

Visto quanto sta succedendo fra Catalogna e Spagna (con tutto che mi suscita certo più simpatia una Catalogna repubblicana che una Spagna monarchica, e che monarchia! ...), ciò detto, mi sono ormai convinto che abbiamo commesdo un tragico errore a focalizzare l'istanza e il senso del decentrameto (come previsto dalla Costituzione), tutto sulla "nuova" istituzione della Regione piuttosto che sulle istituzioni naturalmente legate al cittadino di Comune e Provincia. Le Regioni, fatalmente, tendono a configurarsi come piccoli stati, più nel male che nel bene ahimè.
Maurizio, Milano

Vuole dire agli ascoltatori di chi è la Banca d'Italia? Le maggiori banche italiane (controllati) detengono la maggioranza della Banca d'Italia (controllore).
Nando, Napoli.

Buongiorno. La 3 ha da mesi ripristinato la tariffazione mensile, contestualmente aumentandone il costo di 1 euro al mese. Non ne usciamo!
Daniela


Paghiamo stipendi e pensioni ogni 28 giorni

Rai.it

Siti Rai online: 847